Cattedrale di San Pietro Apostolo. Tempio Pausania, di Luigi Agus

90 pp illustrate con oltre 40 immagini a colori

Collana Quaderni di GdV

Istituto Giulio Cossu Editore, ISBN 978-88-909285-4-3  

€ 12,00

 

La Cattedrale di San Pietro Apostolo a Tempio Pausania è certamente il monumento più antico e ricco di fascino del centro gallurese. L’edificio, costruito in granito faccia a vista all’esterno, è qua descritto in ogni suo minimo dettaglio e “riscoperto” attraverso una meticolosa ricerca d’archivio, di fonti e di approfondimenti storico artistici, che permettono al lettore di fruire della più completa ed esaustiva guida, redatta scientificamente,  che sia stata mai scritta sulla chiesa che è sede, dal 1839, della cattedra vescovile di una delle diocesi più antiche dell’isola. Scoperte e “riscoperte”, come l’antica pala d’altare cinquecentesca di Andrea Lusso rimasta finora inedita; gli altari e il pulpito attribuiti a Giuseppe Gaggini, uno dei massimi esponenti italiani del neoclassicismo e poi tante altre curiose vicende, attraverso cui si ripercorre la piccola-grande storia dell’edificio in un percorso affascinante e ricco di sorprese.

 

Luigi Agus. Titolare della cattedra di Storia dell’Arte Moderna all’Accademia di Belle Arti di Sassari e docente presso l’I.S.S.R. Euromediterraneo annesso alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni, tra cui ricordiamo: Rinascimento in Sardegna (2009), San Simplicio di Olbia e la Diocesi di Civita (2009), Le visite pastorali del vescovo Salvatore Angelo Cadello Cugia, voll. I-II (2011, 2012), La Scuola di Stampace. Da Pietro a Michele Cavaro (2016). 

 

Il libro verrà presentato in data 31 ottobre 2017, dopo le ore 19.00, durante l'illustrazione della Cattedrale di San Pietro Apostolo di Tempio Pausania.

 

PRENOTA SUBITO IL LIBRO COMPILANDO QUESTO MODULO:

 

 


Su di noi

Gallura da Valorizzare è un'Associazione che ha come fine la promozione e la valorizzazione del territorio, previa valutazione approfondita delle sue potenzialità, nonché lo studio e la progettazione di idee atte alla loro valorizzazione.


Gallura da Valorizzare

presidenza@galluradavalorizzare.com

Pagina facebook


Contattaci